Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Puglia

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. 3

    Nettamente positivo il bilancio del secondo RTO in vista della nuova stagione agonistica. Dedicato soprattutto ai Ragazzi e agli Youth A ha superato le aspettative di partecipazione in una fascia d’età dove numerose sono le lacune nel nostro territorio. Positiva la partecipazione di nuovi elementi e cominciano a vedersi i frutti dei nuovi processi di reclutamento e di più precise organizzazioni didattiche.  Presenti atleti e tecnici di Nest Lecce, All Tri Sports Barletta, Otrè Noci, Team Matera, Nuoto Giovinazzo e della squadra di nuoto della città ospitante.

    Perfetta si è dimostrata la location di Santeramo in Colle, 400 metri di altitudine sulle Murge Baresi. Il raduno è stato ospitato dalla piscina “Paradise” che ha concesso l’uso delle strutture per fare un’esperienza diretta e meglio conoscere il mondo del triathlon in vista della prossima affiliazione della squadra giovanile, progetto voluto e portato avanti dal Presidente Forese e dal Tecnico De Ceglie con grande motivazione.

    Doppio allenamento per gli atleti. Si inizia con una seduta di corsa sui percorsi sterrati intorno all’impianto dove è stato realizzato un percorso campestre. Molti elementi tecnici con uso di attrezzi piccoli, esercitazioni preventive e funzionali seguite e integrate con prove di corsa aerobica.

    1

    Breve pausa e subito in vasca per la seduta di nuoto preceduta da una serie di esercizi di tonificazione e mobilità a corpo libero e con uso di bende elastiche. Anche in vasca il programma ha previsto un notevole numero di esercizi tecnici generali e specifici per il triathlon.

    2

    Divertiti, nonostante le quasi quattro ore di allenamento, i partecipanti e i tecnici con i quali si è instaurato un bel rapporto collaborativo e ricco di momenti di discussione e scambio di idee.

    4

    Prosegue quindi il progetto impostato dall’RGT Puglia di concerto col Comitato Regionale Puglia, di portare il triathlon, anche attraverso i raduni giovanili, in tutte le province della Regione, coinvolgendo anche la Basilicata, visitando e coinvolgendo strutture e impianti che stanno pensando di aderire al nostro sport. Ora l’attenzione si sposta al mese di gennaio per il prossimo incontro giovanile.

    Un particolare ringraziamento ai tanti genitori presenti che sacrificano intere domeniche per consentire ai figli di coltivare la passione per il triathlon e danno importanti esempi a tutti i giovani atleti.

  2. paradise

    L’RGT Puglia, in collaborazione col Comitato Regionale F.I.Tri., organizza per domenica 3 dicembre, un raduno Regionale open riservato alle categorie giovanili di Puglia e Basilicata. Il raduno di terrà a Santeramo in Colle (Ba) presso “Piscine Paradise” con incontro dei partecipanti alle ore 9,30.

    Possono partecipare gli atleti nati negli anni 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006. Gli atleti partecipanti devono essere tesserati per le società pugliesi per il 2017.

    Il raduno assume importanza particolare nel progetto pluriennale di formazione e coinvolgimento di atleti e tecnici dei giovani che rappresenteranno il futuro del movimento giovanile nel prossimo quadriennio e fa parte di un percorso di coinvolgimento continuo che prevede una serie frequente di raduni su temi formativi importanti. Inoltre sarà una importante occasione per coinvolgere nel movimento la struttura sportiva di Santeramo che ci ospiterà che metterà a disposizione in maniera collaborative gli impianti e proverà a inserire nella fase tecnica del nuoto alcuni giovani atleti alle prime prove col triathlon.

    Programma del 3.12.2017

    Ore 9,30 raduno presso “Paradise piscine” Strada Provinciale 160, 13, 70029 Santeramo in Colle BA

    Ore 10,00 seduta di atletica con esercitazioni tecniche e prove di cross frazionate

    Ore 11,30 termine seduta di corsa e breve pausa

    Ore 12,15 riscaldamento a secco con bende elastiche

    Ore 12,30 inizio seduta di nuoto con elementi tecnici e prove combinate in vasca

    Ore 14,30 termine del raduno

    Sarà possibile usufruire liberamente degli spogliatoi del centro sportivo, l’uso delle docce e dei phon prevede un costo di 0,20€. Gli atleti devono essere muniti del materiale occorrente alle due sedute previste, con abbigliamento consono alla stagione e in base alle previsioni meteo della giornata. Si raccomanda di portare la benda elastica personale e il pull buoy per le prove in piscina.

    Gli accompagnatori potranno assistere alle prove di nuoto dalle tribune all’Interno della piscine munendosi di copriscarpe.

    Il raduno sarà coordinato dall’RGT Domenico Ruggieri in collaborazione con i tecnici presenti e terminerà nei tempi indicati per dare modo ai convenuti di raggiungere la sede della riunione delle società prevista a Bari alle 16,30.

    Al fine di organizzare al meglio le attività e il programma tecnico le adesioni degli atleti vanno inviate, tramite modulo allegato a rgtpuglia@gmail.com entro giovedì 30 novembre.

    Modulo adesione atleti

    Come raggiungere il centro sportivo “Paradise”:

    Giunti a Santeramo, prendere in direzione Altamura, Strada Provinciale 160 al n 13, circa 2km fuori del paese - Coordinate: Latitudine 40°47'1.90"N - Longitudine 16°43'46.99"E

     

    mappa Paradise

     

  3. Disponibile nella sezione Delibere

  4. fitri giovani logo

    Si comunica che per domenica 12 novembre è in programma il primo raduno giovanile organizzato dal CTM Sud in collaborazione con la Nest Lecce.

    Una prima importante occasione per consentire ai giovani che nel 2018 apparterranno alle categorie Esordienti, Ragazzi, Youth A e B di Puglia, Basilicata, Calabria e Basilicata, di allenarsi insieme per favorire esperienze tecniche e sociali e per cominciare tutti insieme la nuova stagione.

    Una importante occasione anche per i tecnici, per fare esperienza, dialogare e discutere tra loro creando reti di conoscenze e competenze importanti per lo sviluppo futuro del movimebto nel territorio.

    Appuntamento alle 9,30 di domenica 12 novembre, presso il Lido Campo Verde a San Cataldo (Lecce) per una giornata impegnativa di sport e socializzazione.

    Nell'ampia pausa pranzo prevista è in programma un incontro tra i partecipanti per discutere sulle problematiche e le possibilità di sviluppo del movimento giovanile.

    In allegato il programma del raduno e la scheda di adesione degli atleti.

    Programma raduno Lecce

    Modulo adesione atleti

  5. Disponibili nella sezione Classifiche